I fatti fanno la leadership!!!
I fatti fanno la leadership!
La team leadership include, fra le altre caratteristiche, la capacità di guidare e coordinare le attività di un team, di valutarne la performance, di assegnare compiti, di creare le condizioni per sviluppare la conoscenza e le capacità dei compagni di squadra, di motivarne e di pianificarne e organizzarne le attività, di creare un clima positivo e stimolare il senso di coesione. Fra l’altro… non è detto che debba farlo una persona sola…
Non rompiamoci la testa a cercare di capire se la leadership sia un elemento innato o meno, oppure come la si possa apprendere, se si possa sviluppare e tutto il resto. Si sono scritti fiumi di belle e competenti parole su questi temi.
Con Paolo Chinetti, ne #ilteamgiusto, ci siamo concentrati, invece, sulla leadership diffusa di squadra e su come la abbiamo vista manifestarsi nella nostra esperienza: la leadership viene attivata degli eventi!
Le ricerche del Centre for Creative Leadership, uno dei punti di riferimento della team science, si sono orientate a vedere e definire la leadership come la capacità di reagire a processi emergenti. Il team si adatta, e nel fare questo i componenti della squadra agiscono e determinano dei pattern di comportamento che chiamiamo di leadership.
Da questo punto di vista, è la concezione del team come (eco)sistema sociale in evoluzione che porta a concepire a leadership come un processo dinamico di adattamento. Il leader, o i leader, sono quelli che si mantengono in grado di riconoscere il cambiamento e sono capaci di imprimere le condizioni per realizzare una virata (shift) che riporta il sistema in equilibrio verso l’ottenimento dell’obiettivo. In questo senso, la leadership, vista come processo dinamico, non è una caratteristica ‘statica’, né una destinazione: è un processo in evoluzione che si alimenta delle esperienze e della continua disponibilità del (o dei) leader di apprendere.
Ci piace questa definizione di leadership che richiede il continuo adattarsi del comportamento alle esigenze del progetto e del task. E per poterlo fare serve quella ‘agilità psicologica’ e quella capacità di comunicare in maniera così efficace da coinvolgere tutti i membri del team, in tutta la loro diversità, nelle virate necessarie ad adattarsi ai feedback loop del task.
La capacità di creare l’allineamento è un requisito chiave di questa leadership funzionale e situazionale. E non si ferma mai: così come il team attraversa diversi stadi di evoluzione, così la leadership ne modella gli stati e risponde alle esigenze del progetto.
I due fulcri di questo modello dinamico di leadership sono:
- la focalizzazione sui cicli operativi della delivery del task e quella sull’acquisizione e
- lo sviluppo da parte del team delle competenze necessarie a gestirli.
Una nota importante! I cicli di delivery del task devono essere continuamente ricondotti agli obiettivi attraverso frequenti momenti di goal setting, di monitoraggio e azione correttiva, di diagnosi e feedback: in questo modo la leadership è in grado di guidare il team verso il compimento dei task con i necessari skill e l’approccio cognitivo, motivazionale, emozionale e comportamentale che contribuisce all’efficacia del lavoro della squadra.
Cogliete al volo la vostra occasione di leadership!
Team leadership include, among other characteristics, the ability to lead and coordinate the activities of a team, to evaluate its performance, to assign tasks, to create those conditions for developing the knowledge and skills of teammates, to motivate and to plan and organize their activities, to create a positive climate and stimulate a sense of cohesion. By the way … it doesn’t mean that only one person has to do it …
Let’s not bother trying to understand whether leadership is an innate element or not, or how it can be learned, or if it can be developed and all such kind of stuff. Lots of beautiful and competent words have been written around these issues.
With Paolo Chinetti we focused, on the other hand, on the role of team leadership and on how we saw it coming in our working experiences: leadership is truly activated by events!
The research activity of the Center for Creative Leadership, one of the reference points of team science, has been oriented towards seeing and defining leadership as the ability to react to emerging processes. The team adapts, and in doing so, team members act and shape patterns of behavior that we call leadership.
Under this point of view, it is the idea of the team as an evolving social (eco) system that leads us to the concept of leadership as a dynamic process of adaptation. The leader, or leaders, are those who remain able to recognize the change and are able to impress the conditions for achieving a shift that brings the system back into equilibrium while achieving the goal. In this sense, leadership, seen as a dynamic process, is not a ‘static’ characteristic, nor a destination: it is an evolving process that feeds on the experiences and continuous availability of the leader (or leaders) to learn.
We like this definition of leadership which requires the continuous adaptation of our behavior towards the needs of the project and the task. And in order to succeed in doing so, you need that bit of ‘psychological agility’ and that precious ability to communicate so effectively as to involve all team members, in all their diversity, in the turns necessary to adapt to the task’s feedback loops.
The ability to create alignment is a key requirement of this functional and situational leadership. And it never ends: just as the team goes through different stages of evolution, so the leadership shapes its states and responds to the needs of the project.
The two key points of this dynamic leadership model are:
- the focus on the operational cycles of the task delivery and
- the development, by the team, of the skills necessary to manage them.
An important note! The task delivery cycles must be continuously traced back to the objectives through frequent moments of goal setting, monitoring and corrective action, diagnosis and feedback: this way, the leadership is able to guide the team towards the completion of the tasks with the necessary skill and the cognitive, motivational, emotional and behavioral approach that contributes to the effectiveness of team work.
Seize your leadership opportunity!