Libro Sul lavoro di Squadra: Il Team Giusto
Il Libro
Team coaching, Lavoro di squadra, Agile team leadership, Formazione manageriale. Ci sono tante parole d’ordine con cui al giorno d’oggi molte aziende e molte realtà in generale devono misurarsi. “Il Team Giusto” si prefigge l’obiettivo di dare una visione d’insieme per meglio comprendere tutte queste realtà e poterle applicare, così da migliorare la propria esperienza all’interno di un gruppo, ma anche quella degli altri, oltre ovviamente a migliorarne efficienza e produttività.
Il motivo per cui molte aziende investono in team building o in diversità è perché tutti questi elementi possono contribuire a creare la squadra adatta ad affrontare l’enorme varietà di problemi che qualsiasi lavoro o ambiente fisiologicamente porrà davanti alla stessa.
Il nostro libro “Il Team Giusto” è uno strumento conveniente e semplice per orientarsi agilmente in questo mare magnum. La sintesi è la forza del libro. Se infatti hai bisogno di migliorare la tua conoscenza di questi ambiti per te o per la tua azienda potrai leggere tutto in modo piacevole, ma se t’interessa un argomento specifico, il libro è fatto in modo da rispondere alla tua domanda in modo semplice e diretto. Diventa quindi una mappa per orientarsi con capitoli o paragrafi che possono essere letti a parte, ma comunque compresi.
Approfondisci a tuo piacimento ciò che più ti interessa e fai il primo passo come leader o come giocatore di squadra nella creazione di quello che sia il team giusto!
Curiosità sul libro
- Il team giusto: perché avete scelto questo titolo e come motivate la scelta dell’aggettivo ‘giusto’
- Scrivere un libro a quattro mani presuppone una certa sintonia. Come è nato ‘il giusto team’ per la scrittura di questo libro e come lo avete scritto?
- Chi è il naturale destinatario di questa lettura?
- Ci spiegate come è impostato e come possiamo ‘utilizzarlo’ (esercizi, bibliografia…)?
- Quali sono gli aspetti del lavoro di squadra che descrivete nel libro?
- Quando un team diventa il team giusto?
- Nel libro scrivete che le organizzazioni hanno bisogno di pensiero critico per capire velocemente quando una strada è sbagliata e per affrontare più velocemente e in maniera innovativa le sfide. Quale il nesso con le neuroscienze?
- Nel libro parlate anche di neurochimica. La fiducia attiva il senso del noi. Ma come?
- La diversità è un valore. Perché?
- Parliamo di leadership, in letteratura molto concentrata sull’individuo e troppo poco sulla prospettiva del compagno di strada. Ci spiegate?
- Come si costruisce un team ai tempi dello smart working?
- Formarsi e crescere assieme
Il team giusto: perché avete scelto questo titolo e come motivate la scelta dell’aggettivo ‘giusto’
Scrivere un libro a quattro mani presuppone una certa sintonia. Come è nato ‘il giusto team’ per la scrittura di questo libro e come lo avete scritto?
Chi è il naturale destinatario di questa lettura?
Ci spiegate come è impostato e come possiamo ‘utilizzarlo’ (esercizi, bibliografia…)?
Quali sono gli aspetti del lavoro di squadra che descrivete nel libro?
Quando un team diventa il team giusto?
Nel libro scrivete che le organizzazioni hanno bisogno di pensiero critico per capire velocemente quando una strada è sbagliata e per affrontare più velocemente e in maniera innovativa le sfide. Quale il nesso con le neuroscienze?
Nel libro parlate anche di neurochimica. La fiducia attiva il senso del noi. Ma come?
La diversità è un valore. Perché?
Parliamo di leadership, in letteratura molto concentrata sull’individuo e troppo poco sulla prospettiva del compagno di strada. Ci spiegate?
Come si costruisce un team ai tempi dello smart working?
Formarsi e crescere assieme